Le diverse diete Vegetariane e gli ingredienti
All'interno del grande mondo dei vegetariani, sconosciuti ai più ci sono moltissime divisioni che caratterizzano i diversi regimi dietetici; esistono infatti:
- Vegetariani, che consumano, oltre a frutta e verdura, anche uova, latte e derivati; si distinguono però dai pesce-vegetariani perché questi ultimi, tra tutti gli animali, mangiano solo il pesce.
- Latto-vegetariani che non consumano carne, pesce e uova, utilizzando però il latte ed i suoi derivati
- Ovo-vegetariani: al contrario dei latto-vegetariani, non consumano il latte ma bensì le uova.
- Vegani o vegetaliani: probabilmente i più rigorosi e i più conosciuti, i vegani, non solo non consumano carne, ma neppure i prodotti di origine animale come latte, uova e persino il miele.
Oltre a questo poi, peculiarità dei vegani è quella di non utilizzare nemmeno prodotti di origine animale come perle, spugne, seta, piume, lane e pellame. - Crudisti che, per ragioni soprattutto salutistiche, consumano solamente cibo crudo, in particolare frutta e verdura.
- Fruttariani: è forse la più rispettosa di tutte le forme di vita, infatti i fruttariani mangiano tutti quei cibi di origine vegetale che non comportano la morte della pianta evitando maggiormente: radici, tuberi e bulbi.
Tutte queste categorie però sono accomunate dalla mancanza di carne dalla dieta e, in alcuni casi, anche di derivati animali.
Un alimento sostituto della carne e dei derivati di latte e uova, conosciutissimo nel mondo orientale, da tutti i vegetariani, ma sconosciuto ai più è il tofu.
Il tofu è un cibo che, malgrado sia diffusissimo in oriente da più di 1000 anni, sta conquistando noi occidentali a partire solo dagli ultimi decenni.
Probabilmente l'alimento più amato e apprezzato dai vegetariani, vegani, latto o ovo-vegetariani che siano è proprio questo; forse, grazie anche alle sue proprietà: infatti è ricco di proteine, calcio, ferro e altri minerali.
I tipi di tofu sono molteplici e possono essere impiegati nei modi più svariati: crudo o cotto, per piatti dolci o salati, il tofu si adatta a tutti i palati e a tutte le esigenze.
Altro alimento apprezzatissimo dai vegetariani (nessuna categoria esclusa), in quanto sostituto degli elementi della carne, è il tempeh; questo viene ricavato dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla.
Eccellente fonte di proteine, viene venduto anche già cotto e tagliato a fette e viene preparato nei modi più fantasiosi. Purtroppo il suo sapore molto marcato, lo rende un alimento particolare che non a tutti può piacere.
Un ultimo alimento, sempre di origine orientale, perfetto sostituto vegetale della carne, è il seitan che viene ottenuto dalla proteina del frumento, il glutine.
Oltre che per l'altissimo apporto di proteine è molto somigliante alla carne sotto l'aspetto del sapore, perciò viene impiegato per creare piatti come polpette, wurstel, spezzatini completamente vegetali.
Al contrario del tofu poi è ottimo anche al naturale. Purtroppo però, per le sue proprietà acidificanti per l'organismo, ne viene consigliato un consumo massimo di 2 volte la settimana.
Una variante del setain è il muscolo di grano, che però, a sorpresa, è un'invenzione tutta italiana.
Oltre al clutine di frumento, al muscolo di grano viene aggiunta anche una farina di legumi ed il risultato finale è tra i più invitanti mai visti.
Tantissimi altri sono gli alimenti di origine vegetale apprezzati, ricercati e diffusi in tutto il mondo dei vegetariani come: il lievito in scaglie, le alghe, la melassa nera, il malto, l'olio di lino, il latte di riso, di mandorle o di avena e così via.
Smentiamo quindi i falsi miti che attribuiscono a quella vegetariana, le caratteristiche di una dieta 'triste' e poco curata; al contrario: la dieta vegetariana è tra le più attente, curate e ben studiate.
Le possibilità che offre sono davvero infinite, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e di non far sentire assolutamente la mancanza di una bistecca nel proprio piatto.