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Le diverse diete Vegetariane e gli ingredienti

Le differenti Diete Vegetariane e gli Ingredienti utilizzati

All'interno del grande mondo dei vegetariani, sconosciuti ai più ci sono moltissime divisioni che caratterizzano i diversi regimi dietetici; esistono infatti:

  • Vegetariani, che consumano, oltre a frutta e verdura, anche uova, latte e derivati; si distinguono però dai pesce-vegetariani perché questi ultimi, tra tutti gli animali, mangiano solo il pesce.
  • Latto-vegetariani che non consumano carne, pesce e uova, utilizzando però il latte ed i suoi derivati
  • Ovo-vegetariani: al contrario dei latto-vegetariani, non consumano il latte ma bensì le uova.
  • Vegani o vegetaliani: probabilmente i più rigorosi e i più conosciuti, i vegani, non solo non consumano carne, ma neppure i prodotti di origine animale come latte, uova e persino il miele.
    Oltre a questo poi, peculiarità dei vegani è quella di non utilizzare nemmeno prodotti di origine animale come perle, spugne, seta, piume, lane e pellame.
  • Crudisti che, per ragioni soprattutto salutistiche, consumano solamente cibo crudo, in particolare frutta e verdura.
  • Fruttariani: è forse la più rispettosa di tutte le forme di vita, infatti i fruttariani mangiano tutti quei cibi di origine vegetale che non comportano la morte della pianta evitando maggiormente: radici, tuberi e bulbi.

Tutte queste categorie però sono accomunate dalla mancanza di carne dalla dieta e, in alcuni casi, anche di derivati animali.

Un alimento sostituto della carne e dei derivati di latte e uova, conosciutissimo nel mondo orientale, da tutti i vegetariani, ma sconosciuto ai più è il tofu.

Il tofu è un cibo che, malgrado sia diffusissimo in oriente da più di 1000 anni, sta conquistando noi occidentali a partire solo dagli ultimi decenni.

Probabilmente l'alimento più amato e apprezzato dai vegetariani, vegani, latto o ovo-vegetariani che siano è proprio questo; forse, grazie anche alle sue proprietà: infatti è ricco di proteine, calcio, ferro e altri minerali.

I tipi di tofu sono molteplici e possono essere impiegati nei modi più svariati: crudo o cotto, per piatti dolci o salati, il tofu si adatta a tutti i palati e a tutte le esigenze.

Altro alimento apprezzatissimo dai vegetariani (nessuna categoria esclusa), in quanto sostituto degli elementi della carne, è il tempeh; questo viene ricavato dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla.

Eccellente fonte di proteine, viene venduto anche già cotto e tagliato a fette e viene preparato nei modi più fantasiosi. Purtroppo il suo sapore molto marcato, lo rende un alimento particolare che non a tutti può piacere.

Un ultimo alimento, sempre di origine orientale, perfetto sostituto vegetale della carne, è il seitan che viene ottenuto dalla proteina del frumento, il glutine.

Oltre che per l'altissimo apporto di proteine è molto somigliante alla carne sotto l'aspetto del sapore, perciò viene impiegato per creare piatti come polpette, wurstel, spezzatini completamente vegetali.

Al contrario del tofu poi è ottimo anche al naturale. Purtroppo però, per le sue proprietà acidificanti per l'organismo, ne viene consigliato un consumo massimo di 2 volte la settimana.

Una variante del setain è il muscolo di grano, che però, a sorpresa, è un'invenzione tutta italiana.

Oltre al clutine di frumento, al muscolo di grano viene aggiunta anche una farina di legumi ed il risultato finale è tra i più invitanti mai visti.

Tantissimi altri sono gli alimenti di origine vegetale apprezzati, ricercati e diffusi in tutto il mondo dei vegetariani come: il lievito in scaglie, le alghe, la melassa nera, il malto, l'olio di lino, il latte di riso, di mandorle o di avena e così via.

Smentiamo quindi i falsi miti che attribuiscono a quella vegetariana, le caratteristiche di una dieta 'triste' e poco curata; al contrario: la dieta vegetariana è tra le più attente, curate e ben studiate.

Le possibilità che offre sono davvero infinite, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e di non far sentire assolutamente la mancanza di una bistecca nel proprio piatto.

ristorantivegetariani.it

Un piccolo portale che intruduce al mondo del vegetarismo, ne spiega la storia, la diffusione nei ristoranti, le differenze tra i vari tipi di vegetarismo, ed i pro e i contro di questa dieta
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